Ormai ci siamo… dopo giorni di temperature superiori alla media del periodo, in vista la prima irruzione di aria più fresca da nord ovest, causata dall’alta pressione oceanica che prenderà piede (anche se in maniera poco decisa) a largo delle coste Portoghesi scalzando la depressione attualmente presente. E’ proprio questa figura ciclonica che permette oggi all’anticiclone nord Africano, bollente, di persistere sul Mediterraneo centrale senza antagonisti.

La crisi estiva che si preannuncia e che inizierà dal 14/15 Luglio, potrebbe portare violenti temporali in alcune zone del nostro Paese ed una diminuzione delle temperature dell’ordine di 8/10 °C. 

DETTAGLIO ROMA E PROVINCIA

Non è possibile fare previsioni precise su dove e quando si verificheranno dei temporali. E’ da dire che, in condizioni simili, eventi temporaleschi potrebbero far precipitare, soprattutto nelle ore serali e notturne, le temperature anche di 15°C rispetto ad oggi. In ogni caso perderemo circa 10°C e transiteranno corpi nuvolosi su tutte le regioni centrali.

POI?

Siamo nel meteo a lungo termine, quindi, caratterizzato da indici di affidabilità veramente bassi. Lo Stop estivo durerà presumibilmente pochi giorni, poi le temperature potrebbero subire una nuova impennata. La configurazione prevista, ad oggi, fa pensare comunque ad un maggiore dinamismo atmosferico nella seconda parte di Luglio.

Differenze di Temp. previste in Europa per il 15 Luglio 2016

10-lug-16-ANOM2m_f132_europe

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *