Mappa GFS per il 5 Marzo 2015. Temp a 850 Hpa

Ore 12:00 di Giovedì 5 Marzo 2015. Sembra ormai che GFS abbia deciso: l’inverno tornerà a dominare la scena sull’Italia e sulla zona dei Monti Prenestini. Come qualcuno, giustamente, commenta sul mio profilo Facebook, la neve Marzolina dura dalla sera alla mattina… ma è sempre così? Certo le giornate si allungano e Marzo offre dei capovolgimenti di condizioni meteorologiche che fanno rabbrividire qualunque altro mese dell’anno.

3 e 4 Marzo con temperature anche di 5 /7 gradi oltre la media del periodo.

neve cave2Questa è la condizione attuale. Campo Catino, in provincia di Frosinone, registra, all’1:30 di notte, ben 2,6 ° e nella giornata del 2 Marzo ha visto cadere pioggia: siamo a 1800 metri di quota! Alle basse quote le temperature elevate non si sono percepite molto a causa dei cieli coperti anche se le temperature massime sono rimaste già a 400 metri di quota oltre i 12/13 gradi per tutta la giornata.

5 Marzo. CROLLO DELLE TEMPERATURE DAVVERO VERTIGINOSO E NEVE

Già dalle ultime ore di Mercoledì 4 Marzo i venti ruoteranno da Nord Est ed una depressione moderatamente profonda si posizionerà sulle regioni centrali italiane. I venti saranno sostenuti un pò su tutto il centro nord Italiano con rapido crollo termico e precipitazione che, per tutta la giornata di Giovedì 5 Marzo saranno forti ed a tratti molto abbondanti. LA QUOTA NEVE SUBIRA’ UN DECISO CALO A PARTIRE DALLA MATTINATA! L’aria fredda entrerà in primo momento dal Tirreno grazie alla spinta poderosa della depressione Italica. Aria di provenienza Artica che porterà la neve già nella prima parte della giornata intorno ai 400 metri (I Monti Prenestini subiranno le prime abbondanti nevicate dalle prime ore del mattino e poi verrà la volta dei comuni di collina come Olevano Romano, San Vito, Bellegra, Castel San Pietro…).

5 Marzo. POMERIGGIO BIANCO

Già dal primo pomeriggio l’isoterma -4° ad 850 Hpa farà il suo ingresso sul Lazio centrale, la depressione, con un minimo di 990 Hpa sarà posizionata su Napoli e forti venti da Nord Est  faranno

Mappa GFS per il 5 Marzo 2015. Temp a 850 Hpa
Mappa GFS per il 5 Marzo 2015. Temp a 850 Hpa
Previsioni GFS Neve 5 Marzo 2015 in 3 ore
Previsioni GFS Neve 5 Marzo 2015 in 3 ore

da perfetto mix per una rapida, ma probabilmente intensa nevicata su tutta la nostra zona a partire dai 300/400 metri di quota. I forti venti da Nord Est saranno comunque un elemento premonitore di miglioramento delle condizioni meteo. Le precipitazioni si attenueranno già nella tarda serata apportando un ulteriore calo termico.

Come potete osservare dalla mappa Neve GFS Italia, le regioni adriatiche e le zone interne del Centro saranno interessate da una nevicata di notevoli proporzioni che, oltre i 1000 metri di quota (laddove inizierà a nevicare già dalla notte tra Mercoledì e Giovedì 5 Marzo) potrebbero cadere oltre 50 cm di neve in 24 ore!

6 e 7 Marzo. Giornate fredde e ventose

I monti Prenestini abbondantemente imbiancati e tutta la zona circostante comunque innevata. Aria gelida di notte e al primo mattino con forti gelate. Di giorno le temperature saranno un pochino più gradevoli a causa del cielo per lo più sereno o poco nuvoloso.

Lungo termine – Niente primavera!

I principali modelli matematici non vedono primavera nell’immediato futuro meteo Italiano ed Europeo. Dopo una fase di tempo stabile e temperature sulla media del periodo si potrebbero aprire nuovi scenari freddi e perturbati per il nostro Paese.

Daniele

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *