neve simbruini

Ormai possiamo confermarlo e dare la bella notizia: tra pochi giorni tutte le montagne del centro Italia e di conseguenza tutti i principali comprensori sciistici del Lazio ed Abruzzo saranno abbondantemente innevati e la stagione potrà iniziare a pieno regime.

Ad oggi il manto nevoso è assai scarso su tutto l’Appennino centrale. Spicca solo Campo Imperatore il quale non ha risentito eccessivamente del rialzo termico dei giorni scorsi e dove la neve è caduta per molte ore e continua a cadere anche in questo momento. Le principali aree turistiche montane del Lazio e dell’Abruzzo sono imbiancate dalle deboli nevicate del 5 e 6 Gennaio già dai 1300 metri di quota. Il manto nevoso presente verrà comunque sciolto tra l’8 e il 10 Gennaio a causa di un rialzo delle temperature che fonderà la neve fino ai 1700 metri di quota. Probabilmente arriverà anche un pò di pioggia fino a quote 1600/1800 metri.

LA BELLA NOTIZIA

Dal 12 Gennaio la storia cambia. Aria fredda di origine Polare scende dal nord Europa ed entra nel Mar Mediterraneo. Si formeranno dei minimi di pressione sui mari adiacenti l’Italia e probabilmente sul Mar Tirreno. Una serie di perturbazioni porteranno nevicate, anche consistenti, sulle regioni centrali Italiane a quote via via ppiù basse. Già dalla notte tra Lunedì 11 e Martedì 12 Gennaio tutto l’Appennino centrale sarà sotto la nevicata.

Non si prevedono aumenti di temperatura in grado di sciogliere la neve nei giorni seguenti…

LA STAGIONE INIZIA E PRESTO TUTTI I NOSTRI MONTI SARANNO SOTTO LA TORMENTA!

MT8_Rom_ens

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *