Step termici dal 30 Gennaio al 7 Febbraio 2016

Eccoci qui, di nuovo, per commentare il quadro meteorologico dei prossimi giorni. Lo farò in breve così che tutti possano informarsi e comprendere. Vi chiedo anche questa volta di seguire l’analisi aiutandovi con il grafico Ensemble GFS proposto di seguito sul quale, in maniera rapida, ma chiara, ho indicato i vari step, soprattutto quelli termici!

La struttura anticiclonica, nei prossimi 4 giorni, è prevista in ulteriore rinforzo. Temperature in crescita. 30 e 31 Gennaio sarà caldo, il primo e il secondo giorno di Febbraio le temperature saliranno ulteriormente toccando valori veramente notevoli per il periodo con ben 10 gradi oltre la norma. Considerate che lo zero termico è previsto, sul centro Italia, intorno ai 4000 metri, più o meno come a Maggio/Giugno! La neve su tutto l’Appennino verrà messa a durissima prova e molte delle stazioni sciistiche trascorreranno giorni di vera passione. Resteranno aperti, forse, solo quelli che potranno beneficiare dei cannoni spara neve.

Già dal 3 Febbraio, comunque, lo spostamento verso oriente dei massimi di pressione con conseguente rinforzo dei venti dai quadranti occidentali, causerà un abbassamento delle temperature di almeno 5 gradi. Resteremo in questa fase ancora sopra la media del periodo, ma i cambiamenti sono dietro l’angolo!

Con molta probabilità il bel tempo e le temperature tiepide proseguiranno almeno fino al 4/5 Febbraio. Le temperature tenderanno a riportarsi in linea con le medie del periodo giorno dopo giorno.

E’ possibile poi, dal 5/6 Febbraio, che la natura ci riservi delle sorprese. L’indice AO è previsto in crollo nei prossimi giorni, la stratosfera, sulle zone polari, è prevista in poderoso riscaldamento, il Vortice Polare in indebolimento. Questi appena citati, sono tutti elementi che lascerebbero presagire la possibilità che, il mese di Febbraio, possa riservarci delle sorprese non da poco!

Al prossimo aggiornamento…

Step termici dal 30 Gennaio al 7 Febbraio 2016
Step termici dal 30 Gennaio al 7 Febbraio 2016

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER – UN AGGIORNAMENTO A SETTIMANA!

E SCEGLI TU SU COSA…

Seleziona lista (o più di una):

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *