Tanta attesa, tante notti a guardare i lampioni per le strade e scorrazzate sui Monti Prenestini. Tanta passione si è vissuta dentro gruppi Facebook, sui profili degli appassionati meteo e nivofili della nostra zona, e su forum e blog. METEO Genazzano è stato tra i gruppi più attivi, con post che hanno superato i 250 commenti nella stessa serata.

Ed ora? L’appennino è letteralmente sommerso dalla neve. Nelle località sciistiche si sono visti veri e propri tour de force per liberare strade e parcheggi ed assicurare agli operatori degli impianti operatività ed efficienza. E oggi, Domenica 8 Febbraio, tutte le località sciistiche del Lazio, dell’Abruzzo e satellitepraticamente di tutta Italia, si sono affollate di sportivi che hanno goduto di una giornata di sole da far godere anche il più imbranato ed inesperto sciatore. Certo non è stato caldo… e la giornata è terminata, almeno su gran parte dell’appennino centro meridionale, con la prima neve che è tornata a far visita dopo qualche ora di tregua.

SITUAZIONE GENERALE

Aria gelida, infatti, sta affluendo proprio in queste ore sull’Italia. Forti venti di tramontana stanno spazzando in lungo e largo tutta l’Italia centrale e meridionale. I cieli sono per lo più liberi dalle nubi su tutto il settore Tirrenico e sul centro Nord, mentre una ciclogenesi posizionata sui mari a sud dello Stivale sta apportando instabilità su tutto il settore Adriatico e al Sud e Isole. E’ proprio questa depressione la responsabile, insieme ad una forte alta pressione oceanica disposta (in parte) lungo i meridiani, che sta veicolando la colata gelida sulle nostre regioni.

Dalla lettura delle ultime mappe GFS si legge chiaramente che l’interazione tra l’aria gelida Artica e la presenza della depressione posizionata al sud Italia sta generando una compatta coltre di nubi che si estende dal Lazio e Abruzzo fino a coprire l’intero sud peninsulare.

Dal satellite (ore 20:00) vediamo questa coltre nuvolosa che copre anche il Lazio e quindi anche la nostra zona (Monti Prenestini).

PREVISIONI METEO

L’aria gelida che giungerà sarà la più fredda che abbiamo ricevuto durante questo inverno. Forse poco meno gelida rispetto alla colata di fine Dicembre, ma ora abbiamo tanta neve sui monti e proveniamo daneve lampione temperature già di per se basse. In questo momento ci sono -8° a Campo Catino!

LUNEDI’ 9 FEBBRAIO 2015: La nottata tra Domenica e Lunedì 9 Febbraio potrebbe riservare delle sorprese bianche. La possibilità è ovviamente bassa, ma il forte vento e le nevicate che praticamente sfiorano i Monti Prenestini potrebbero dare vita a brevi rovesci nevosi notturni che, viste le temperature, attecchirebbero immediatamente al suolo. Lunedì mattina le condizioni non cambiano di molto e le temperature resteranno per l’intera giornata vicine allo zero anche in valle.

MARTEDI’ 10 FEBBRAIO 2015: Temperature in risalita. La colata gelida si ritira e resta in forza soltanto al sud Italia dove proseguono le nevicate. Sole a volontà.

MERCOLEDI’ 11 FEBBRAIO 2015: Temperature in ulteriore crescita. Ancora sole

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *