indice AO 2012

L’indice AO è un indice descrittivo che fa parte delle teleconnessioni atmosferiche. L’Artic Oscillation (Oscillazione Artica) è particolarmente importante per determinare l’apporto di aria polare/artica che potrebbe influenzare il clima delle medie latitudini durante l’inverno.

In poche parole l’indice AO è la differenza di pressione tra l’artico e le medie latitudini, generalmente comprese tra i 37° e i 45°. Questo rapporto misura la forza del vortice polare. In pratica, se il vortice

Indice AO
Indice AO

polare è forte e profondo, l’indice risulterà positivo mentre, al contrario, sarà negativo. Un vortice polare molto forte dà forza alle correnti occidentali che si muovono a velocità sostenute da Ovest verso Est nell’emisfero settentrionale costringendo l’aria orientale (rispetto all’Italia ad esempio) ad un modo Ovest-Est. Forti venti occidentali in quota permettono alle basse pressioni oceaniche di viaggiare verso l’Europa e la scandinavia.

In caso di Indice AO negativo, invece (quando il vortice polare è debole e perde vigore), le alte pressioni oceaniche riescono a spingersi verso nord, causando un blocco delle correnti umide e tiepide Atlantiche e permettendo ai venti orientali di cambiare moto e giungere impetuosi sull’Europa causando ondate di gelo e di neve.

ESEMPI PER CAPIRE MEGLIO

Analizzando meglio l’indice AO durante le maggiori ondate di gelo degli ultimi anni in Italia possiamo notare come, durante e precedentemente le fasi più fredde, questo indice sia sempre stato negati o molto negativo. D’altro canto, l’indice AO presenta delle oscillazione anche annuali che determinano anni (cicli) più freddi sull’Italia intervallati a periodi più caldi.

 

 

 

INDICE AO EVENTO FEBBRAIO 2012

indice AO 2012
indice AO 2012

INDICE AO MARZO 2010 (PIU’ BASSO MAI REGISTRATO)

indice AO 2010 marzo
indice AO 2010 marzo

Buona consultazione.

Daniele

 

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *