Ne parlammo già qualche giorno fa della possibilità di qualche debole nevicata sulla nostra zona tra il 10 e l’11 Gennaio. Proprio in queste ore si sta formando un minimo depressionario sul Tirreno. Ne abbiamo parlato anche ieri, in questo articolo, e vi abbiamo fatto notare come, sia GFS che ECMWF, seppur con notevoli differenze sul medio e lungo termine, erano concordi nell’evidenziare questa importante novità barica.

Durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio di oggi, 10 Gennaio 2017, corpi nuvolosi

Diagramme GEFS su Cave (Rm)
Diagramme GEFS su Cave (Rm)

tenteranno di spingersi verso le zone interne del Lazio, della Campania e di quasi tutto il Sud Italia. Laddove le nubi riusciranno ad arrecare precipitazioni, considerate le temperature in quota e al suolo ancora molto basse e la retrogressione del nucleo gelido balcanico, saranno a carattere nevoso fino a quote molto basse.

E’ impossibile stabile con esattezza le zone che verranno colpite da tale fenomeno. Ci sono concrete possibilità che i fiocchi possano spingersi fin sulla capitale, anche se, con grande probabilità, possiamo escludere accumuli di alcun genere.

Sulle colline del Lazio centro meridionale, invece, in caso di fenomeni organizzati, anche se localizzati, potremmo avere leggere imbiancate con accumuli di scarsa entità.

Dopo cosa accadrà? Leggi questo articolo: “Nuove possibilità di neve sul Lazio e centro sud Italia

SEGNALATECI LE VOSTRE FOTO NEVOSE ED INVIATELE AL NUMERO 3337480233 TRAMITE WATHAPP OPPURE PUBBLICATELE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *