Ricordate le suddivisione in tre fasi che vi ho illustrato in questo articolo? “Pioggia, poi caldo, poi forse gelo russo”

Ebbene. Con gli aggiornamenti dei due giorni successivi è diventato chiaro che le prime due fasi continuano ad essere confermate dai principali modelli di calcolo, mentre la terza (quella del gelo), sembra essere, per ora, non confermata. In realtà, le principali caratteristiche della configurazione pressoria a livello Euro Atlantico continuano sostanzialmente ad essere viste sia da GFS che dal modello Europeo, ma c’è un dettaglio in più, che forse disturba alcuni macro movimenti soprattutto sull’area Mediterranea.

Caratteristiche che vengono viste nel medio e lungo termine

  1. Il Vortice Islandese, spesso ancora potente, seppur in ritirata, in questo periodo, appare in costante declino e nei prossimi giorni sarà sempre meno rilevante. Pressioni a 500 Hpa elevate sul Nord Atlantico fin oltre il circolo polare artico.
  2. Aria gelida dalla Russia dilaga fino al centro Europa con termiche di tutto rispetto.

Novità dai modelli rispetto alle emissioni di due giorni fa

  1. L’alta pressione oceanica non riesce ad estendersi lungo i meridiani, probabilmente a causa della goccia fredda presente a largo del Portogallo.

Indice AO e NAO

Artic Oscillation. Dopo il 10 Gennaio è previsto in nuovo crollo, il che lascia presumere che l’oscillazione artica riprenderà vigore e che il vortice islandese perderà forza. Questo indice verifica le premesse di freddo/gelo verso il Mediterraneo o comunque le zone meridionali del continente Europeo.

LA North Atlantic Oscillation invece è prevista in calo in questi giorni e poi in leggera risalita dopo il 10 Gennaio. Un valore crescente dell’indice NAO indica invece una difficoltà di generazione di depressioni sul Mediterraneo causato da un rafforzamento del Vortice islandese. In pratica, l’indice AO e il NAO ci raccontano due cose praticamente opposte.

Conclusioni

Tutto ciò ci racconta un quadro altamente fuori controllo e di difficilissima interpretazione. C’è chi parla di inverno finito e chi ci di un’imminente ondata di gelo sull’Italia. In realtà nessuno può ad oggi sapere cosa accadrà dopo il 10 Gennaio. Forse, forse… entro 3 o 4 giorni le dinamiche atmosferiche delle prossime 2 settimane saranno quantomeno più chiare! Non resta altro da fare che attendere!

Dimenticavo: hai Telegram? Allora iscriviti adesso!

Notiziario Meteo Live
Informazioni, previsioni, foto e video. Tutto di breve durata e di facile lettura.
https://t.me/NotiziarioMeteo

Saluti

DB

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *